Categorie
Puglia Salute

Genoma-Puglia, tra aprile e giugno adesione all’86%: effettuati 2.688 screening neonatali

Cresce l’adesione al programma “Genoma-Puglia” da parte delle famiglie pugliesi. Dal 17 aprile all’11 giugno 2025, infatti, la percentuale è dell’86% con 2.688 neonati sottoposti a screening genomico sui 3.115 venuti al mondo nei 24 punti nascita pugliesi.

Ne dà notizia l’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati. Genoma-Puglia è la prima iniziativa italiana che prevede l’esecuzione di analisi del Dna gratuite per tutti i neonati.

«Nello stesso periodo, per quanto riguarda il test per la Sma – sottolinea Amati – non si sono registrati rifiuti, con un’adesione del 100%. Sono dati estremamente confortanti, e si ritiene che una volta superata la fase di assestamento anche per il programma Genoma si potrà raggiungere la stessa percentuale di adesione del test per la Sma».

Questi dati, prosegue l’assessore regionale, «non sono solo statistiche, ovviamente, ma rappresentano vite umane da salvare o mantenere in salute grazie alla diagnosi precoce di malattie o alla tempestiva individuazione di mutazioni genetiche. Pensate – prosegue – com’è importante sapere che i propri figli non sono affetti da alcuna malattia o condizione patologica, oppure che una malattia, se presente, possa essere tenuta sotto controllo, evitando conseguenze gravi».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version