Prima neve in provincia di Foggia. Quasi tutto il Subappennino Dauno è interessato dalla neve dal pomeriggio subito dopo un brusco abbassamento della temperatura. Nevica a Sant’Agata di Puglia , Panni, Anzano di Puglia e Faeto, il comune più alto della Puglia con i suoi 850 metri sul livello del mare. Nevica anche ad Alberona, unico comune, al momento, dove si registrano seri disagi a causa della chiusura della strada provinciale 130 che di fatto collega il piccolo comune con la pianura, con Foggia e Lucera e dunque con gli ospedali .
I lavori sulla provinciale, quasi completati, hanno subito una battuta d’arresto proprio a causa delle pioggia e della neve. Sul fronte garganico, primi fiocchi bianchi a San Marco in Lamis e a Monte Sant’Angelo. In pianura è il vento a creare qualche disagio, oltre alla pioggia in particolare nel capoluogo dauno e nella zona del Basso Tavoliere. Diversi interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e cartelloni pubblicitari caduti o pericolanti, soprattutto a Foggia e lungo la costa, in particolare a Manfredonia dove il vento è molto forte così come in tutti i comuni costieri della provincia di Foggia.
A Monte Sant’Angelo il forte vento sta causando qualche danno: caduta di calcinacci e di qualche albero, pericolo per qualche ponteggio. «Il forte vento – spiega il sindaco, Pierpaolo d’Arienzo -è molto imprevedibile ed è consigliato uscire solo se necessario». Inoltre, le previsioni meteo prevedono ancora temperature in picchiata e stanotte potrebbe nevicare. La macchina organizzativa è pronta: abbiamo allestito già tutti i nostri mezzi spargisale e spazzaneve e organizzato tutto il materiale necessario. L’invito è sempre lo stesso: se nevica non utilizzate automobili prive di gomme da neve o catene»
«Nel pomeriggio il CCR-Centro di raccolta rifiuti resterà chiuso». Ad annunciarlo l’assessore all’Ambiente e sicurezza, Vittorio de Padova. «Chiuso anche il Cimitero» dichiara l’assessore ai lavori pubblici con delega anche al Cimitero, Giovanni Vergura.
Intanto il vento sferza forte in tutta la provincia. Da stamani squadre di vigili del fuoco sono impegnate per interventi relativi a cadute di alberi, cartelli pubblicitari e tegole. Non sono state segnalate situazioni emergenziali. Su tutta la Puglia vi è un’allerta meteo gialla per il forte vento dalle 20 di oggi e per le successive 16 ore.