Il grande esodo di agosto cambia. I lunghi stop delle fabbriche di una volta si sono ridotti. Oggi non è più così, organizzazione e tempi di lavoro sono cambiati. La tendenza è iniziata già da qualche anno.
Mirafiori, fabbrica simbolo del pianeta Stellantis, per esempio chiude le due settimane a cavallo di Ferragosto. Anche all’Iveco di Foggia, dove si producono gli autobus elettrici, lo stop è dal 4 al 20 agosto.
Ci sono stabilimenti come quelli dell’azienda di elettromeccanica Abb di Dalmine a Bergamo e di Frosinone che chiuderanno soltanto dal 14 al 18 agosto, anche se i lavoratori potranno aggiungere giorni di ferie.
Sempre in provincia di Bergamo si ferma dal 7 al 18 agosto il quartiere generale della Brembo a Curno, mentre la fonderia chiuderà 4 settimane per permettere la manutenzione. Lo stabilimento alessandrino della Michelin chiude solo il 14 agosto mentre i lavoratori andranno in ferie a turno, alla Guala Dispensing la produzione si ferma dal 12 al 16 agosto, alla Marcegaglia dal 14 al 27 agosto.
Dimensionamento scolastico in Puglia, tiene banco il caso del “Romanazzi” di Bari
Di Francesca Sorrentino26 Novembre 2024