È questo il giorno dell’inaugurazione di uno degli eventi più attesi in Puglia, il Festival dei Sensi. La XIV edizione è dedicata al tema “semi”. Questa sera dalle 19 nella Masseria Capece a Cisternino, cominceremo a conoscere tutte le declinazioni su cui si è puntato.
Il primo appuntamento è con Virginia Borla, responsabile dell’Area Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: capitale umano, formazione, ricerca, welfare e sostenibilità sono solo alcuni dei grandi temi sui quali verterà la sua conversazione con Stefano Cingolani, editorialista de Il Foglio.
La serata continua con Marcella Frangipane: membro dell’Accademia dei Lincei, è l’archeologa insignita di premi e riconoscimenti internazionali per aver diretto scavi di straordinario rilievo per la ricostruzione di queste svolte epocali nella cosiddetta “Mezzaluna fertile”, culla di questi processi. Si parlerà della nascita dell’agricoltura, che ha rivoluzionato la vita dell’uomo: una transizione che ha condotto dal nomadismo e dalla caccia alla nascita della famiglia, del villaggio, della società nel suo complesso (ore 21,00, Cisternino, Masseria Gianca).
Questa prima giornata si conclude con l’intervento di Nicola de Giorgio, che ha sempre affiancato alla passione per la cardiologia quella per la storia delle carte da gioco: altri semi, antichi simboli e imprese insospettabili. Con lui il soprintendente agli archivi e alle biblioteche della Puglia Marco Bascapè, storico e archivista di fama. (ore 22,30, Martina Franca, Stazione Ippica)
Il festival continua venerdì. La seconda giornata si aprirà con l’intervento diFulvio Marino che arriverà nella Valle d’Itria per parlare della sua esperienza, di come si trasmette la passione per il suo mestiere e del perché, ancora oggi, imparare a preparare il pane sia un gesto importante. Marino, star assoluta della panificazione, è noto volto di RaiUno e protagonista del nuovo Nel Forno di casa tua. (Venerdì 18, ore 18,30, Martina Franca, Via dello Spirito Santo).