Lavoro e salario minimo al centro dell’incontro tra Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, e i militanti dem, in programma oggi alle 17.30 nel centro congressi della Fiera del Levante di Bari. La scelta dei temi non è affatto casuale: pochi giorni fa il Governo nazionale di centrodestra ha deciso di impugnare la legge con cui la Puglia ha fissato a nove euro l’ora la retribuzione minima da inserire nei contratti con la Regione.
«Una scelta che conferma la volontà di non preoccuparsi di oltre quattro milioni di italiani che lavorano con salari bassissimi – sottolinea Domenico De Santis, segretario regionale del Pd che sarà al fianco di Schlein – E la decisione sull’impugnazione della norma pugliese giunge dopo lo stop, in Parlamento, alla discussione della legge sul salario minimo e dopo il pasticcio sul cuneo fiscale che in realtà non mette un solo euro in più nelle tasche dei lavoratori più deboli».
Il tour
L’incontro con i militanti nel centro congressi della Fiera del Levante di Bari sarà il momento-clou della visita di Elly Schlein in Puglia.
La segretaria nazionale dem toccherà anche altre località della regione come Taranto (alle 11:30 un incontro con i sindacati e i lavoratori della Contacts Network e a seguire quello con i militanti del circolo “Di Vittorio” del quartiere Paolo VI) e Bisceglie. In quest’ultima città, stasera alle 20, la leader del Pd presenterà “L’imprevista”, il libro in cui dialoga con Susanna Turco, e “Mai solo per se stessa”, il volume firmato dalla segretaria generale della Cgil pugliese Gigia Bucci. Tappa anche a Turi alle 16.
La visita di Schlein apre un weekend di grandi appuntamenti politici che proseguirà domani con la commemorazione di Pinuccio Tatarella alla quale parteciperà Ignazio La Russa, presidente del Senato.