Si vota a partire dalle ore 15 di oggi, sabato 8 giugno, fino alle ore 23. Domenica 9 giugno i seggi sono aperti dalle ore 7 alle ore 23.
I cittadini sono chiamati a votare per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale in 114 Comuni tra Puglia e Basilicata. Ecco le istruzioni di voto:
COSA BISOGNA PORTARE AL SEGGIO PER VOTARE
- un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale
- Il telefono cellulare e qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati devono essere consegnati, pena una sanzione, ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale.
COSA RICEVERAI AL SEGGIO
Ciascun elettore riceverà due schede (tre nella sola città di Bari):
- una ARANCIONE, per votare alle europee
- una AZZURRA per votare il rinnovo del consiglio comunale
- gli elettori della città di Bari riceveranno anche una scheda ROSA per votare ai Municipi
COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI (SCHEDA AZZURRA)
NEI COMUNI FINO A 15MILA ABITANTI
Per votare un candidato sindaco si può mettere una X sul suo nome (già scritto sulla scheda) o sulla lista collegata a quel candidato. In entrambi i casi il voto va al candidato sindaco scelto. IL VOTO DISGIUNTO NON E’ AMMESSO: se si vota un candidato sindaco di una coalizione e una lista di un’altra coalizione il voto è NULLO.
NEI COMUNI OLTRE I 15MILA ABITANTI
Per votare un candidato sindaco si può mettere una X sul suo nome (già scritto sulla scheda) o sulla lista collegata a quel candidato. In entrambi i casi il voto va al candidato sindaco scelto. IL VOTO DISGIUNTO E’ AMMESSO: si può votare un candidato sindaco di una coalizione e una lista di un’altra coalizione. Il voto è valido.
COME SI ESPRIMONO LE PREFERENZE
La preferenza si esprime scrivendo IL COGNOME del candidato scelto.
Nei comuni con MENO DI 5MILA ABITANTI, si può esprimere una sola preferenza per il consiglio comunale; nei comuni DA 5 MILA a 15 MILA abitanti si possono esprimere due preferenze per il consiglio comunale, all’interno della stessa lista obbligatoriamente a sostegno del candidato sindaco scelto.nei comuni con PIU’ DI 15 MILA abitanti si possono esprimere due preferenze per il consiglio comunale, all’interno della stessa lista anche se non è a sostegno del candidato sindaco scelto.
LA DOPPIA PREFERENZA
Non è obbligatorio esprimere due preferenze ma in caso il secondo nome deve essere di sesso diverso dal primo (un uomo e una donna).
COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE (SCHEDA ARANCIONE)
Per indicare la propria preferenza si può apporre solo una X sul simbolo della lista o, in aggiunta, si possono esprimere fino a 3 preferenze sui candidati collegati a quella lista scrivendo il loro nome e il cognome (o solo il cognome) sulle apposite righe di fianco al simbolo.
ATTENZIONE: nel caso si scelga di indicare due o tre candidati NON si potranno scegliere tutti dello stesso sesso: bisognerà quindi esprimere la preferenza almeno per un uomo e almeno per una donna.
IL VOTO DISGIUNTO NON È AMMESSO: se si vota una lista e si esprimono preferenze per candidati appartenenti a un’altra lista il voto è NULLO.