SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali in Puglia, Decaro al Saie di Bari: «Priorità sono ridurre il consumo di suolo e proteggere il territorio» – VIDEO

«Nei prossimi anni dobbiamo ridare alla pianificazione urbanistica un ruolo strategico, capace di guidare lo sviluppo e non di inseguirlo, costruendo sicurezza, giustizia territoriale e benessere». Lo ha detto Antonio Decaro, candidato presidente della coalizione progressista alle elezioni regionali in Puglia, a margine della sua visita al Saie, l’evento dedicato al settore delle costruzioni in corso nella Fiera del Levante di Bari.

Decaro, per l’occasione, ha rilanciato i temi principali del programma della coalizione su territorio e paesaggi. «Le nostre proposte hanno tre obiettivi – ha spiegato -: rigenerare quello che già esiste, proteggere acqua, suolo e biodiversità e connettere le città con le aree interne».

Il candidato presidente ha annunciato che «lavoreremo a una legge quadro dell’Urbanistica e del Paesaggio che renda organico il patrimonio normativo, che protegga il paesaggio partendo dal Pptr (il piano paesaggistico territoriale), che in questi anni è stato e sarà ancora un pilastro della pianificazione regionale».

Il principio guida, ha proseguito, «sarà il contenimento del consumo di suolo evitando nuove costruzioni fuori dalle aree già urbanizzate, utilizzando criteri di perequazione e compensazione: priorità al riuso e alla rigenerazione del costruito, privilegiando interventi in aree carenti di servizi e verde. La pianificazione dovrà favorire la realizzazione di alloggi pubblici e alloggi a canone calmierato, per giovani coppie, studenti e anziani, promuovendo forme di co-abitazione».

Infine, un piano triennale delle opere pubbliche «sarà condiviso attraverso una fase di coprogettazione tra la Regione e i Comuni, per individuare le linee sviluppo e le opere strategiche sulle quali investire le risorse europee che arriveranno con la nuova programmazione».

CORRELATI

Politica, Puglia, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[467298,466605,469867],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!