Dalla Puglia agli Stati Uniti, il filo della solidarietà si tesse anche attraverso i social, con un messaggio chiaro: nessuno è solo di fronte alle difficoltà. Negli ultimi giorni, molti pugliesi, legati alla California per esperienze di vita, lavoro o semplicemente ricordi di viaggio, si sono mobilitati per offrire sostegno e vicinanza agli abitanti di Los Angeles, messa in ginocchio da uno degli incendi più devastanti della sua storia. Mentre le fiamme continuano a divorare ettari di territorio e a mettere in pericolo migliaia di persone, sui social è esplosa una vera e propria campagna di solidarietà.
Le manifestazioni
C’è chi ha deciso di registrare un video per sensibilizzare amici e conoscenti, racconta un gruppo di studenti del Salento: «Non possiamo restare indifferenti davanti a una tragedia di queste dimensioni. Abbiamo vissuto da vicino l’angoscia di chi teme di perdere la casa e i ricordi più preziosi di una vita e per questo invitiamo tutti a donare o a offrire un aiuto concreto».
Altri hanno condiviso foto delle loro esperienze californiane, accompagnandole con messaggi di incoraggiamento. E poi, ci sono anche molti scatti dei momenti drammatici che la California sta affrontando, ricevendo centinaia di condivisioni e commenti. Fra questi, c’è quello di Milena, agente di viaggio originaria di Taranto che scrive: «Ricordo questa città come un luogo pieno di vita e bellezza. Questo è il momento di restituire almeno una parte di quello che mi ha dato».
La condivisione
Molti pugliesi si sono sentiti chiamati in causa non solo per il legame personale con la California, ma anche per l’empatia che contraddistingue una terra abituata a rimboccarsi le maniche di fronte alle difficoltà. Tra i messaggi più toccanti ci sono quelli di coloro che hanno lavorato anche solo per un breve periodo a Los Angeles: «Abbiamo trovato persone accoglienti e generose che ci hanno offerto un’occasione quando in Italia nessuno era disposto a darci una mano. Adesso è il nostro turno di mostrare lo stesso calore».
Non mancano, poi, le iniziative collettive. Alcuni gruppi di pugliesi residenti negli Stati Uniti hanno avviato raccolte fondi destinate alle famiglie colpite dagli incendi.
La tragedia degli incendi californiani ha evidenziato, ancora una volta, come le distanze geografiche possano essere accorciate dalla forza dei legami umani. «Vivo con la mia famiglia a Modugno. Siamo lontani migliaia di chilometri da Los Angeles, ma ci sentiamo vicini con il cuore» scrive la signora Maria, che dal suo profilo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui social «ogni piccolo gesto conta, ognuno può fare la sua parte, anche con un messaggio di speranza». E mentre le fiamme continuano a bruciare, il calore umano si dimostra più forte e capace di superare ogni confine.