Dalla moda all’aerospazio: Intesa Sanpaolo premia 10 “Imprese vincenti” pugliesi

Ha fatto tappa a Bari il roadshow “Imprese vincenti” di Intesa Sanpaolo che oggi ha premiato dieci aziende pugliesi per le azioni messe in campo e dei risultati raggiunti attraverso la realizzazione di progetti di crescita orientati alle linee guida del Pnrr.

“Imprese Vincenti” punta alla valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto e offre alle aziende l’opportunità di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del progetto.

Si tratta di Calzaturificio 5 Bi e Mofra Shoes, entrambe di Barletta, che operano nel settore moda; Fornopronto di Tricase e Valle Fiorita di Ostuni attive nell’agroalimentare; Dfv di Surano impegnata nell’edilizia; Cedat 85 di San Vito dei Normanni del comparto Ict; Gravili di Galatone specializzata nel metalmeccanico; Guastamacchia di Ruvo di Puglia nell’aerospazio; Protezioni di Lecce nel settore arredamento e design; Salentec di Lecce nel sistema salute.

Durante la dodicesima tappa del roadshow, ospitata oggi a Villa Romanazzi Carducci a Bari, il tema centrale è stato quello del welfare. Sono intervenuti i rappresentanti delle realtà premiate, che hanno raccontato le proprie origini, la propria storia e i propri progetti in ambito di innovazione e transizione energetica. Presenti, tra gli altri, Alberto Pedroli, direttore regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo, e il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino.

In questa quarta edizione del programma i filoni progettuali del Pnrr sono centrali sia come metodo di selezione delle aziende sia perché costituiscono i temi principali del roadshow di Intesa Sanpaolo.

Sono state complessivamente quattromila le aziende, con 150mila dipendenti e circa 35 miliardi di fatturato, che in questa quarta edizione si sono autocandidate sul sito della banca. Fra queste ne sono state selezionate 140 che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. Si tratta dunque di piccole e medie imprese a cui verranno forniti gli strumenti per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo l’investimento nei fattori intangibili (immateriali, R&S, filiera, formazione) e nei pilastri dello sviluppo: internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e finanza straordinaria.

Dopo le tappe di Milano, Torino, Cuneo, Brescia, Bergamo, Padova, Venezia Mestre, Firenze, Bologna, Roma, Napoli e Bari il tour prosegue con la tappa nazionale in programma il 15 febbraio a Torino dedicata all’agribusiness, un’industria fondamentale che rappresenta circa il 17% del nostro Pil. Un altro focus tematico sarà poi incentrato sulle imprese sociali e sul terzo settore, che esprimono una componente essenziale dell’economia del Paese. Particolare attenzione è dedicata anche al turismo, comparto che, dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia, si sta rivelando determinante per la ripresa italiana grazie anche a un’offerta rinnovata e orientata alla sostenibilità. A conclusione del roadshow si svolgerà un evento di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version