SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cresce l’agriwelfare in Puglia, 95 aziende impegnate nel sociale con attività per le fasce deboli

Inserimento di lavoratori stranieri e detenuti, pet therapy per adulti, ragazzi e bambini con disabilità psicofisiche ed esperienze di inclusione per donne vittime di violenza. Sono alcune delle attività sociali svolte dalle aziende pugliesi che si dedicano all'agriwelfare. Ora, per monitorare questo tipo di attività, annuncia Coldiretti Puglia, nasce l'Osservatorio nazionale sull'agricoltura sociale. In Puglia,…
l'edicola

Inserimento di lavoratori stranieri e detenuti, pet therapy per adulti, ragazzi e bambini con disabilità psicofisiche ed esperienze di inclusione per donne vittime di violenza. Sono alcune delle attività sociali svolte dalle aziende pugliesi che si dedicano all’agriwelfare.

Ora, per monitorare questo tipo di attività, annuncia Coldiretti Puglia, nasce l’Osservatorio nazionale sull’agricoltura sociale.

In Puglia, spiega l’associazione, «sono 95 le aziende agricole che hanno esperienza di attività sociale e svolgono un ruolo importante nell’ambito della multifunzionalità, accogliendo le fasce più deboli della società nelle aree rurali. Ed è proprio in quelle aree che stanno nascendo esperienze molto diversificate di agricoltura sociale che vanno dal recupero e reinserimento lavorativo di soggetti con problemi di dipendenza all’agricoltura terapeutica, fino all’agriasilo e all’ospitalità per gli anziani e alla nascita degli orti sociali».

Coldiretti ricorda che «la legge regionale in Puglia consente di promuovere l’agricoltura sociale» e porta gli esempi di Laterza dove nell’azienda agricola La valle degli asini, in collaborazione con l’Asl Taranto, le persone affette da autismo sono coinvolte nell’interazione con gli asini, capaci di aiutarli a rilassarsi e a non rinchiudersi. A Casamassima, invece, nell’azienda agricola e agriturismo Terra d’incontro c’è un fitto programma di attività per i cittadini deboli in collaborazione con istituzioni pubbliche.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[455992,455917,455912],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!