Categorie
Puglia

Covid, troppi casi positivi. Cambia la differenziata con regole più ferree

L’aumento generalizzato di casi positivi al Covid in tutta la regione Puglia ha spinto le aziende che si occupano della raccolta differenziata a diffondere regole più ferree, al fine di evitare il diffondersi dei contagi anche tramite la raccolta. Infatti l’Aro Ba 8, che si occupa della raccolta differenziata nei comuni diMonopoli, Polignano a Mare, Mola di Bari e Conversano, in conformità con le indicazioni dettate dall’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la nota tecnica ad interim dell’8 marzo 2022, comunica che anche in presenza di una persona positiva al Sars-Cov-2 si può continuare a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, a patto di seguire alcuni accorgimenti per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta.

In particolare, occorre confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro attraverso oggetti o frammenti in vetro o in metallo, si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura, come ad esempio avvolgendoli in carta o panni, per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta, o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.
Diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, e altri dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti. L’invito, da parte di autorità e responsabili della raccolta, è di osservare al meglio le regole per la sicurezza di tutti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version