Categorie
Politica Puglia

Consiglio regionale della Puglia, si insediano le Commissioni: eletti i presidenti. Pagano al Bilancio, Spaccavento alla Sanità

Si sono insediate stamattina le sette Commissioni ordinarie del Consiglio regionale della Puglia.

Le operazioni di voto per l’elezione dei presidenti sono state presiedute dal presidente del Consiglio regionale, Toni Matarrelli. La prima votazione ha riguardato la commissione Bilancio.

La commissione Bilancio

Con 12 voti a favore, dunque all’unanimità, il presidente eletto è Ubaldo Pagano (Pd). Vice presidenti sono Giulio Scapato (Prossima) per la maggioranza e Antonio Scianaro (Fratelli d’Italia) per l’opposizione. Segretario sarà Giuseppe Fischetti, capogruppo di Prossima.

I componenti sono: Elisabetta Vaccarella e Domenico De Santis per il Pd, Ruggiero Passero in quota Per la Puglia, Maria La Ghezza per il Movimento 5 stelle (oggi sostituita da Annagrazia Angolano), Marcello Lanotte per Forza italia, Luigi Caroli, Tommaso Scatigna e Antonio Scianaro per Fratelli d’Italia; Napoleone Cera per la Lega (oggi sostituito da Antonio Paolo Scalera).

La prima riunione della commissione Bilancio è prevista per domani per l’approvazione dei primi
provvedimenti.

La commissione Affari generali, personale, sport, caccia e pesca

Eletto all’unanimità anche Cosimo Borraccino (Pd) alla guida della II Commissione, quella che riguarda affari generali, personale, sport, caccia e pesca. I due vice presidenti eletti sono Giuseppe Fischetti (Prossima), in quota alla maggioranza con 7 voti, e Giampaolo Vietri (FdI) eletto dall’opposizione con 5 voti. All’unanimità Annagrazia Angolano (M5S) è stata eletta segretario.

I componenti sono: Stefano Minerva, Giovanni Vurchio e Ubaldo Pagano in quota Pd; Ruggiero Passero (Per la Puglia); Paolo Soccorso Dell’Erba e Massimiliano Di Cuia (Forza Italia, oggi sostituito da Paride Mazzotta); Dino Basile, Andrea Ferri per Fratelli d’Italia; Fabio Romito della Lega.

La commissione Sanità e Servizi sociali

Unanimità anche per l’elezione del presidente della III Commissione (Sanità e Servizi sociali): sarà guidata da Felice Spaccavento (Prossima). I due vicepresidenti eletti sono Elisabetta Vaccarella (Pd), in quota alla maggioranza con 8 voti, e Tonia Spina (FdI) eletta dall’opposizione con 5 voti. All’unanimità Antonio Scalera (Lega) è stato eletto segretario.

I componenti sono: Domenico De Santis, Rossella Falcone, Isabella Lettori e Elisabetta Vaccarella (Pd); Nicola Rutigliano (Prossima); Ruggiero Passero (Per la Puglia); Rosa Barone per M5s (in questa seduta sostituita da Maria La Ghezza); Paride Mazzotta (Forza Italia); Giovanni De Leonardis, Antonio Scianaro (FdI).

La commissione Attività produttive, Agricoltura e Turismo

È Antonio Tutolo (Per la Puglia) il presidente della IV Commissione relativa ad Attività produttive, Agricoltura e Turismo. È stato eletto all’unanimità. I due vice presidenti sono Rossella Falcone (Pd), in quota alla maggioranza con 7 voti, e Nicola Gatta (FdI), eletto dall’opposizione con 5 voti. All’unanimità è stato eletto Giovanni Vurchio (Pd) segretario.

I componenti sono: Stefano Minerva e Ubaldo Pagano per il Pd; Giulio Scapato (Prossima); Maria La Ghezza (M5s); Paolo Soccorso Dell’Erba (FI); Tonia Spina e Giampaolo Vietri per Fratelli d’Italia; Antonio Paolo Scalera (Lega) e Luigi Lobuono (Gruppo Misto).

La commissione Ecologia, Tutela del territorio, Difesa del suolo, Urbanistica, Lavori pubblici, Trasporti ed Edilizia residenziale

All’unanimità Loredana Capone (Pd) è stata eletta presidente della V Commissione (Ecologia, tutela del territorio, difesa del suolo, urbanistica, lavori pubblici, trasporti, edilizia residenziale). I due vice presidenti eletti sono Nicola Rutigliano (Prossima), in quota alla maggioranza con 6 voti, e Dino Basile (FdI) eletto dall’opposizione con 6 voti. All’unanimità Fabio Romito (Lega) è stato eletto segretario.

I componenti sono: Mino Borraccino e Rossella Falcone per il Pd; Tommaso Gioia per il gruppo Prossima; Antonio Tutolo (Per la Puglia); Rosa Barone (M5s); Marcello Lanotte per Forza Italia; Nicola Gatta e Tommaso Scatigna (FdI); Fabio Romito per la Lega.

La commissione Politiche comunitarie, Lavoro e formazione professionale, Istruzione, Cultura, Cooperazione, Emigrazione e Immigrazione

Annagrazia Angolano (Movimento 5 stelle) è stata eletta all’unanimità presidente della VI Commissione (Politiche comunitarie, lavoro e formazione professionale, istruzione, cultura, cooperazione, emigrazione e immigrazione). I due vice presidenti eletti sono Isabella Lettori (Pd), in quota alla maggioranza con 7 voti, e Andrea Ferri (FdI) eletto dall’opposizione con 5 voti. All’unanimità Carmela Minuto è stata eletta segretario.

I componenti sono: Loredana Capone e Isabella Lettori (Pd); Giuseppe Fischetti e Tommaso Gioia (Prossima); Antonio Tutolo (Per la Puglia): Annagrazia Angolano (M5s); Marcello Lanotte e Anna Carmela Minuto (FI); Andrea Ferri e Renato Perrini (FdI), Gianfranco De Blasi (Lega).

La commissione Statuto, Riforme istituzionali, Rapporti istituzionali, Sistema delle autonomie locali

Gianfranco De Blasi (Lega) è stato eletto all’unanimità presidente della VII Commissione (statuto, riforme istituzionali, rapporti istituzionali, sistema delle Autonomie locali). I due vice presidenti eletti sono Rosa Barone (M5s), in quota alla maggioranza con 6 voti, e Paolo Soccorso Dell’Erba (FI) eletto su proposta dell’opposizione con 6 voti. All’unanimità Giovanni Vurchio è stato eletto segretario.

I componenti sono: Domenico De Santis (Pd); Nicola Rutigliano e Felice Spaccavento per Prossima; Saverio Tammacco (Per la Puglia); Anna Carmela Minuto (Forza Italia); Paolo Pagliaro e Tonia Spina per Fratelli d’Italia; Luigi Lobuono (Gruppo misto).

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version