Il podcast “Connessioni – Quando le parole uniscono”, ideato e condotto dall’autore e web editor pugliese Filippo Gigante, si è affermato come un punto di riferimento culturale su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming. Con ben undici stagioni all’attivo, il progetto ha raccolto un crescente successo, totalizzando oltre 100mila ascolti solo su Spotify e riscuotendo consensi tra gli ascoltatori e gli ospiti.
Il progetto
Il format nasce nel novembre 2016, dopo una conversazione casuale tra Filippo Gigante e la cantante Giorgia negli studi di RadioNorba. La parola “connessioni”, emersa spontaneamente durante l’incontro, ha ispirato la creazione del programma che si è poi trasformato in un podcast. Il format ha visto come madrina della prima puntata la conduttrice televisiva Licia Colò, con la quale Gigante ha intrapreso questo nuovo percorso. «Ogni personaggio durante le interviste, porta con sé la propria storia. E solo per questo, è con massimo rispetto che ascolto i loro racconti, le risposte alle mie domande. Ogni ospite, ogni persona che ha scelto di connettersi col mio podcast mi permette di arricchirmi di punti di vista, dandomi l’occasione di ampliare le conoscenze su diversi argomenti», ha dichiarato Gigante.
Un cast di ospiti illustri
Nel corso delle stagioni, il podcast ha ospitato numerosi personaggi di spicco del panorama nazionale. Tra gli intervistati figurano l’astronauta Luca Parmitano, la giornalista Carmen Lasorella, la conduttrice Licia Colò, la sociolinguista Vera Gheno, la scrittrice Susanna Tamaro, e il direttore del National Geographic Marco Cattaneo, per citarne alcuni. Le puntate non si limitano a essere interviste tradizionali, ma offrono uno spunto per riflettere su come le connessioni umane possano arricchire e trasformare la nostra vita. «Più persone conosciamo più cose diventiamo», ha aggiunto Filippo Gigante, sottolineando come ogni incontro sia un’opportunità di crescita. Il podcast, sostenuto da sponsor come la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli, con oltre 300 puntate registrate, ha visto crescere esponenzialmente la propria audience, grazie alla qualità dei contenuti e alla passione di Gigante per la buona comunicazione.