Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Comunità arbëreshe in Puglia, accordo tra Regione e Comuni per valorizzarle

L’8 agosto, data storica in cui nel 1991 il porto di Bari accoglieva i primi 20mila albanesi in fuga dal loro paese a bordo della Vlora, potrebbe diventare la Giornata regionale della Fratellanza in Puglia. La proposta, avanzata dall’assessora regionale alla Cultura Viviana Matrangola, mira a celebrare il forte legame tra Puglia e Albania. Durante…
comunità arbereshe

L’8 agosto, data storica in cui nel 1991 il porto di Bari accoglieva i primi 20mila albanesi in fuga dal loro paese a bordo della Vlora, potrebbe diventare la Giornata regionale della Fratellanza in Puglia.

La proposta, avanzata dall’assessora regionale alla Cultura Viviana Matrangola, mira a celebrare il forte legame tra Puglia e Albania.

Durante un incontro con i rappresentanti dei Comuni pugliesi con presenza della popolazione arbëreshe, Matrangola ha sottolineato l’importanza di valorizzare la cultura e le tradizioni albanesi nella regione.

Alla riunione, cui hanno partecipato anche i sindaci di Casalvecchio di Puglia Noè Andreano, di Chieuti Diego Iacono e di San Marzano di San Giuseppe Francesco Leo, si è discusso di come tutelare e promuovere la cultura albanese in Puglia.

Matrangola ha evidenziato come il patrimonio delle comunità arbëreshe rappresenti una risorsa per lo sviluppo territoriale, suggerendo l’adozione di un piano integrato di cultura e turismo.

Una proposta condivisa dai sindaci è la creazione di nuovi spazi di aggregazione per la comunità italo-albanese. Inoltre, Matrangola ha annunciato due novità: entro fine gennaio saranno diramate le linee guida per le biblioteche regionali, che includeranno uno scaffale multiculturale dedicato alle minoranze linguistiche, e la possibile istituzione di un’area culturale protetta per promuovere la filiera creativa e artigianale collegata alla comunità arbëreshë.

ARGOMENTI

albania
casalvecchio di puglia
chieuti
comunità arbereshe
puglia
san marzano di san giuseppe
viviana matrangola

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[403854,403745,403504],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(403854)
  [1]=>
  int(403745)
  [2]=>
  int(403504)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!