Canosa si prepara alla festa dei Santi Patroni tra luminarie e corteo storico

Fervono i preparativi per i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Canosa di Puglia: San Sabino, la Beata Vergine della Fonte e Sant’Alfonso che, come ogni anno, saranno celebrati dal 31 luglio al 2 agosto. Lunedì 31 luglio sarà il corteo storico della traslazione delle reliquie di San Sabino a dare inizio alla festa: si partirà alle ore 19,30 dall’antica basilica di San Pietro (zona Murgetta) fino all’attuale cattedrale, dove alle ore 21 sarà celebrata la Santa Messa. Martedì 1 agosto, giornata clou della triade, si svolgerà la messa alle ore 11, presieduta dal vescovo Monsignor Luigi Mansi e alle ore 19,30 ci sarà la processione per le vie della città, con i simulacri dei santi patroni. All’uscita della processione sarà lanciato il pallone aerostatico con le effigie dei santi patroni e alle ore 21 si terrà il concerto della banda “G. Verdi”; per concludere, alle ore 24, ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

Mercoledì 2 agosto si celebrerà la memoria di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, con delle riflessioni sulla vita del santo, durante le celebrazioni eucaristiche delle ore 8,15 e 19,30. Si svolgerà poi la “72esima Coppa San Sabino”, la gara ciclistica a cura dell’Asd Gruppo Sportivo Patruno; dalle ore 21,30 sarà lo spettacolo musicale by Music Art Management “Ricchi e Poveri” in piazza Vittorio Veneto ad allietare la festa patronale, a cura dell’amministrazione comunale e del comitato feste patronali. Anche quest’anno, è stata infatti proficua la sinergia sviluppata fra l’assessorato agli eventi, l’assessorato alla cultura ed il comitato feste patronali che, grazie all’apporto di “Osteria Casa 28” ed “Osteria la Tana dei Pescatori” di Como, dell’imprenditore canosino Francesco Palermo, si sono posti come obiettivo quello di offrire alla città uno spettacolo all’altezza della situazione.

«La nostra visione è improntata ad una continua collaborazione fra ente, aziende e imprenditori del territorio. Fin dall’inizio abbiamo inteso perseguire questa strada, coinvolgendo tutte le nostre eccellenze imprenditoriali al fine di fornire alla città spettacolo ed eventi degni di nota. Ringraziamo l’imprenditore Francesco Palermo che ha dimostrato di tenere fortemente alla sua città collaborando fattivamente nella concretizzazione di questo concerto», spiegano l’assessore agli eventi Saverio Di Nunno e l’assessore alla cultura Cristina Saccinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version