Luigi Lobuono è intervenuto sulla vicenda di Antonio Lopez, assessore comunale di Modugno e candidato alle elezioni regionali in Puglia nella lista di Forza Italia, arrestato stamattina nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia su un presunto scambio elettorale politico-mafioso in occasione delle elezioni comunali del 2020 nel comune alle porte di Bari.
«Io non posso conoscere tutti i candidati», ha affermato il candidato governatore del centrodestra: «Ad esempio – ha aggiunto – Lopez di Modugno non lo conoscevo e non lo conosco. Quello che so per certo è che è stata fatta una selezione in base a quelle che sono le notizie che ogni candidato consigliere ha dato, e che erano di massima trasparenza».
Quanto accaduto oggi, ha proseguito Lobuono, «è una cosa che mi mortifica molto e mi fa capire che purtroppo le mele marce stanno un po’ ovunque. Lo abbiamo visto in passato nel centrosinistra, è capitato oggi qui da noi. Si tratta di una cosa che evidentemente non fa piacere a nessuno, e che nessuno si aspetta dover affrontare come problema».
Lobuono si è detto «certo comunque, e non è un modo di dire solito, che la magistratura saprà portare avanti le indagini nella maniera più corretta e giusta. Noi normalmente – ha concluso – siamo garantisti e lo siamo anche in questo caso. Ripeto si tratta di una cosa che mi mortifica».