SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Campo largo, per la premiership rispunta il nome di Antonio Decaro: il sondaggio di Youtrend

Secondo l’ultimo sondaggio di «Youtrend» - la società che analizza, racconta e comunica la politica - se si votasse oggi alle primarie del Campo Largo per scegliere il candidato premier, le possibilità che un pugliese diventi lo sfidante di Giorgia Meloni sono molto alte. Infatti, se al primo posto si colloca la segretaria del Partito…
l'edicola

Secondo l’ultimo sondaggio di «Youtrend» – la società che analizza, racconta e comunica la politica – se si votasse oggi alle primarie del Campo Largo per scegliere il candidato premier, le possibilità che un pugliese diventi lo sfidante di Giorgia Meloni sono molto alte. Infatti, se al primo posto si colloca la segretaria del Partito democratico Elly Schlein che raccoglie il 31 per cento dei consensi, immediatamente a ridosso, con il 29 per cento dei voti, arriva il presidente del Movimento 5Stelle, Giuseppe Conte, nato e cresciuto tra Volturara Appula e San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.

Nella speciale classifica redatta dagli analisti guidati da Lorenzo Pregliasco per Sky Tg24, però, c’e’ anche alle spalle di Conte la sindaca di Genova, Silvia Salis che raggiunge la ragguardevole cifra del 28 per cento. Dietro ecco spuntare il nome del neo presidente della Regione, Antonio Decaro, il quale si ferma al nove per cento dei consensi. Chiude la classifica, il sindaco di Napoli e presidente di Anci, l’associazione dei Comuni italiani, Gaetano Manfredi al tre per cento.

La rilevazione, come annotano molti commentatori, conferma quella che è la competizione da alcuni mesi e cioè che nel centrosinistra i giochi per la leadership non sono ancora fatti, nonostante nelle regioni dove si è votato nei mesi scorsi, l’alleanza abbia dimostrato, almeno a livello locale, di poter stare insieme.

Cosa potrà accadere da qui al 2027 quando si svolgeranno le elezioni politiche è tutto da verificare, ma se, come sembra, Schlein riuscisse domenica prossima, nel corso dell’assemblea del Pd a Roma, a farsi indicare come l’unica candidata dem alle eventuali primarie e dovesse vincerle come il sondaggio di «Youtrend» racconta, sarebbe la sfidante di Meloni.

A quel punto l’esito della competizione elettorale così come accaduto in precedenza con Walter Veltroni, Pierluigi Bersani ed Enrico Letta sarebbe dirimente per la sua permanenza alla segreteria del partito, qualora dovesse essere sconfitta dall’attuale premier.

Di conseguenza, stando sempre ai dati di «Youtrend», per la guida del Pd si potrebbe aprire una sfida tra Salis e Decaro, due esponenti che negli ultimi mesi hanno accresciuto la loro popolarità a suon di voti, con Salis che è stata eletta al primo turno alla guida del Comune di una delle capitali industriali del Nord con il 51 per cento dei voti e Decaro che ha raggiunto quasi il 64 per cento alle regionali di novembre: una sfida Nord contro Sud tutta da raccontare.

CORRELATI

Italia, Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476362,475586,475242],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!