SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cambia il contratto dei lavoratori Arif Puglia: oltre 100 protestano davanti alla Regione – VIDEO

«Protestiamo perché la Regione Puglia ha ritenuto, attraverso una legge regionale, di cambiare il contratto applicato a 745 lavoratori di Arif. Riteniamo che questo sia assolutamente penalizzante per i lavoratori perché perdono salari e perdono diritti». Lo ha affermato, durante il presidio dei dipendenti dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, in corso davanti…
(foto di Andrea De Vecchis)

«Protestiamo perché la Regione Puglia ha ritenuto, attraverso una legge regionale, di cambiare il contratto applicato a 745 lavoratori di Arif. Riteniamo che questo sia assolutamente penalizzante per i lavoratori perché perdono salari e perdono diritti». Lo ha affermato, durante il presidio dei dipendenti dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, in corso davanti alla Presidenza della Regione Puglia, a Bari, Pietro Bongiorno, segretario generale Uila Puglia.

Sono oltre 100 i lavoratori dell’Arif che hanno aderito alla protesta che nasce dall’approvazione in Consiglio regionale di una legge che prevede l’applicazione del contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali per i 745 dipendenti anziché il contratto collettivo nazionale idraulico-forestale e idraulico-agrario.

Una scelta, quella della Regione Puglia, che penalizzerebbe i lavoratori sia dal punto di vista salariale che contributivo, secondo i sindacati.

«Quella della Regione è una scelta che presenta dei dubbi dal punto di vista della legittimità e delle norme, ma soprattutto è una scelta che non comprendiamo politicamente», aggiunge Gabriele De Gasperi, segretario Uila nazionale.

I lavoratori hanno incontrato i rappresentanti istituzionali nella sede della Presidenza regionale.

Video di Andrea De Vecchis

ARGOMENTI

arif puglia
protesta
puglia
Regione Puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!