Vigilia e Natale all’insegna del gelo e della neve in molte regioni italiane: colpa di aria molto fredda, di origine polare, che si sta riversando da più giorni sull’Italia. Imbiancate numerose località in Puglia, a cominciare dal Gargano e da Castel del Monte, e in Basilicata, soprattutto in provincia di Potenza ma anche in centri del Materano come Tricarico.
Le nevicate sono il frutto dell’irruzione di aria polare nel bacino del Mediterraneo: la circostanza ha dato vita a un ciclone che ora si trova tra Italia e Grecia. Fino a Natale sette regioni saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose a quote anche piuttosto basse, a partire dai 300-500 metri. La parte d’Italia più colpita sarà la fascia adriatica centrale, cioè Marche, Abruzzo e Molise, dove si prevedono venti freddi da nord e neve abbondante in collina. Ma nevicherà anche sui monti di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Altrove la protagonista sarà la pioggia.
La fase clou di questa nuova ondata di maltempo avverrà proprio oggi, vigilia di Natale, mentre domani le precipitazioni inizieranno gradualmente a diminuire fino a quasi cessare del tutto. Sul resto d’Italia, invece, è previsto bel tempo con cielo sereno e terso grazie alla rimonta dell’alta pressione delle isole Azzorre.