Arrivano nuovi fondi per le borse di studio universitarie per l’anno accademico 2025-2026 in Puglia. La Giunta regionale ha infatti approvato un nuovo investimento complessivo di risorse pari a 21 milioni di euro che permetteranno, entro i primi mesi del nuovo anno, di erogare le borse di studio per tutti gli idonei.
Gestite da Adisu Puglia, le borse di studio universitarie sono per la Regione uno strumento essenziale per garantire l’effettivo diritto allo studio: assicurano la possibilità di intraprendere o proseguire un percorso accademico anche a coloro che, in assenza di un sostegno economico adeguato, rischierebbero di essere esclusi da un’opportunità formativa fondamentale per la crescita personale e professionale.
«Si rafforza la collaborazione tra Regione e Adisu per favorire la permanenza nel percorso di studi universitari delle ragazze e dei ragazzi più meritevoli, capaci e provenienti da famiglie a basso reddito», sottolinea il presidente uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano, evidenziando come si confermi «la condivisione di obiettivi comuni per il potenziamento del diritto allo studio, al centro di un vero e proprio rilancio da parte di questa amministrazione regionale negli ultimi dieci anni».
Emiliano ricorda che la Regione Puglia ha «investito sui giovani e sulla loro formazione perché a tutti va data una possibilità e perché rappresentano il futuro per le loro famiglie e per la nostra regione».
Per l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, «investire nel diritto allo studio significa investire nel futuro della nostra comunità. Le borse di studio – aggiunge – rappresentano uno strumento fondamentale per garantire pari opportunità e sostenere il talento, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza».









