Sarà una full immersion organizzativa per preparare l’appuntamento con l’edizione 2026 della Bit di Milano. Il primo briefing organizzativo è fissato lunedì mattina: una video call coordinata da remoto dall’assessora Graziamaria Starace, costretta a restare nella sua Vieste da precedenti impegni. Ma quella di lunedì sarà solo una fase propedeutica alla due giorni operativa convocata in assessorato regionale che partirà martedì e andrà avanti fino al giorno dopo, ma se è necessario si prolungherà fino a giovedì, dicono dall’assessorato.
Una full immersion utile per definire budget e presenze da parte dei Comuni e delle aziende di promozione territoriale, coordinate da Pugliapromozione. «Abbiamo tempi stretti e la necessità di mettere la Puglia nelle condizioni di mostrare al meglio tutte le sue attrazioni turistiche» sottolinea Starace in riferimento all’appuntamento fieristico milanese che si aprirà il 10 febbraio a Milano.
Gli altri impegni
L’appuntamento meneghino di febbraio sarà anticipato dal terzo Forum internazionale del turismo, promosso dal ministero del Turismo e realizzato con Enit Spa, in programma oggi e domani al Palazzo del Ghiaccio di Milano, dove Starace sarà relatrice nell’incontro – riservato agli assessori al turismo delle regioni – per raccontare la crescita delle aree interne. «Andrò a esporre l’idea della Regione di sviluppo delle aree interne che saranno centrali nell’azione del mio assessorato». Intanto, domani Biccari sui Monti Dauni ospiterà una giornata di confronto e lavoro partecipato «Borghi, comunità, futuro», dedicata ai temi della rigenerazione delle aree interne, con particolare attenzione a economia circolare, transizione energetica e riuso del patrimonio edilizio come leve per nuove forme di sviluppo e residenzialità.









