Bisceglie, la raccolta differenziata cambia tra le polemiche. «Pronti a intervenire»

A fare il punto della situazione igiene urbana a Bisceglie è il vicesindaco Angelo Consiglio. In seguito a lamentele giunte copiose da più quartieri della città in seguito al cambio del gestore e consequenzialmente dei metodi e dei giorni di conferimento della differenziata il numero due della giunta Angarano, con delega all’igiene urbana, tiene a mettere in luce alcuni aspetti. «Per mantenere invariato il servizio utilizzato negli ultimi anni avremmo dovuto affrontare una spesa ben più alta visto il drastico aumento dei costi.

Abbiamo deciso di non aumentare la Tari. Per questo è stato necessario ricalibrare il servizio con un capitolato che ottimizzasse i costi – sostiene Consiglio –. Avevamo messo in conto un periodo di ambientamento ma abbiamo sempre seguito attentamente l’evolversi della situazione, pronti a intervenire con gli accorgimenti necessari. Rispetto all’inizio, infatti, in corso d’opera sono stati anticipati gli orari di spazzamento e raccolta in tutta la Città. Stiamo interloquendo con gli amministratori di condominio per una soluzione che renda più agevole il conferimento nei complessi residenziali. Abbiamo incontrato i titolari delle utenze non domestiche per richiamare tutti al rispetto delle regole. Anche per quanto riguarda i sacchi per la raccolta, presto si ricomincerà a distribuire quelli per conferire la plastica – spiega il vice sindaco che aggiunge – Tutto questo ha fatto in modo che il servizio migliorasse e che la raccolta differenziata a giugno si attestasse al 68%.

Se con i correttivi che stiamo apportando la situazione va stabilizzandosi, resta intollerabile il fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti in strada e il conferimento senza differenziare e senza rispettare il calendario di raccolta. Gli sporcaccioni hanno approfittato del cambio di gestore per fare gli affari propri. Tutto questo è inaccettabile, anche nel rispetto di chi invece si comporta bene. Questi atteggiamenti vergognosi pesano sulle casse comunali, tanto che siamo stati costretti a intensificare il servizio di raccolta di cumuli di rifiuti sia nel centro storico sia in tutta la Città. Abbiamo intensificato i controlli sia con gli ispettori ambientali sia con le fototrappole e ad agosto il controllo sarà ancora più mirato. Non faremo sconti a nessuno, applicheremo la tolleranza zero contro l’inciviltà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version