La Giunta regionale della Puglia, su proposta del vicepresidente Raffaele Piemontese e degli assessori Rosa Barone e Sebastiano Leo, ha approvato la concessione, per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni, delle aree di proprietà pubblica della Regione Puglia nel compendio di via Gentile (terreni a sinistra del viale di accesso) al Comune di Bari per la realizzazione di un Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza e, in particolare, di un asilo nido.
Il Comune di Bari dovrà candidare ai bandi del Pnrr del Ministero dell’Istruzione il progetto per la realizzazione e, a seguito dell’ammissione a finanziamento, un congruo numero di posti sarà riservato ai figli dei dipendenti regionali e delle agenzie in servizio nei plessi di via Gentile.
«L’idea nacque dal compianto Totò Negro che si impegnò molto per giungere alla decisione», afferma l’asseossre Leo: «Questo è un passo importante in favore della conciliazione vita lavoro della famiglia e dalla donna in particolare».
«La sinergia con i Comuni sarà utilizzata – aggiunge l’assessora Barone – in tutte le occasioni per potenziare le strategie di welfare».
La consigliera regionale Lucia Parchitelli, ha poi dichiarato che «il nostro impegno regionale ha trovato immediato riscontro da parte dell’assessore Paola Romano del Comune di Bari, nella direzione di una politica volta a sostenere il lavoro delle donne».