Bari, la mostra della storia dello sport pugliese nella sede del Consiglio regionale

Un tuffo nel passato sportivo della Puglia. È quanto propone la mostra “Tutti i colori della Puglia”, inaugurata oggi presso la sede del Consiglio regionale di Bari. La mostra sarà visitabile fino all’11 ottobre.

L’esposizione, curata dall’associazione culturale CasaBari e patrocinata dal Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio, offre un affascinante viaggio attraverso la storia dello sport pugliese, con un focus particolare sul calcio.

Maglie storiche, cimeli unici e documenti d’epoca raccontano le imprese delle squadre pugliesi, dal Bari al Lecce, passando per il Foggia. Un’occasione unica per rivivere le emozioni di un tempo e scoprire aneddoti e curiosità sul mondo dello sport regionale.

All’inaugurazione di oggi, 30 settembre, moderata dal giornalista Nani Campione, sono intervenute numerose personalità del mondo sportivo pugliese, tra cui una vecchia gloria di Bari e Lecce, Gigi Garzya, felicissimo di essere ritornato nella città che lo ha visto indossare anche la fascia da capitano.

«Questa mostra – ha sottolineato il Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio – ha una grande valenza culturale, soprattutto per le giovani generazioni. Consente loro di conoscere un pezzo importante della storia della nostra regione, attraverso lo sport, un linguaggio universale che unisce le persone».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version