«Questa fiera specializzata, che ospita imprese locali e buyer internazionali, punta a diventare sempre più grande e ad attestarsi come appuntamento nazionale tra i produttori di olio, grazie alla collaborazione degli operatori pugliesi, degli enti di ricerca e con il sostegno degli enti locali presenti qui dalla seconda edizione». Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, visitando oggi pomeriggio, 30 gennaio, Evolio Expo, l’evento dedicato all’olio extravergine d’oliva e alla filiera olivicola in corso nella Fiera del Levante di Bari.
Accompagnato dall’assessore regionale all’Agricoltura e sviluppo Rurale, Francesco Paolicelli, e dal presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, Decaro ha incontrato e dialogato anche con il sottosegretario del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Patrizio Giacomo La Pietra.
Decaro ha parlato dell’olivicoltura come di «un settore strategico all’interno di un comparto, quello agricolo, che rappresenta una parte importante dell’economia della nostra regione: parliamo – ha spiegato – del 6% del Pil, il doppio rispetto alla media del Prodotto interno lordo del resto del Paese. L’olio extravergine d’oliva – ha proseguito – da sempre rappresenta l’elemento trainante di questo settore. I numeri ci dicono che dobbiamo continuare ad investire, soprattutto nella trasformazione dei prodotti agricoli. L’olio extravergine è un elemento caratterizzate della nostra enogastronomia ed è anche un volano per attrarre turisti nella nostra regione e far conoscere la Puglia nel resto del mondo».
Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla questione Xylella, Decaro ha aggiunto: «Ne parlavo proprio con il sottosegretario La Pietra: dalle indagini che abbiamo svolto anche con le agenzie europee, non esiste un luogo dove la Xylella è stata debellata. Possiamo e dobbiamo però frenare e rallentare l’espansione del batterio seguendo scrupolosamente i protocolli fitosanitari, sperando che la scienza ci aiuti nel futuro, lavorando di pari passo sulle buone pratiche agricole e sui reimpianti di specie resistenti, attraverso una collaborazione istituzionale tra la Regione, gli enti locali e il Governo».
Nel corso della visita, il presidente Decaro ha avuto modo di incontrare i protagonisti della filiera olivicola presenti a Evolio Expo, ascoltando le esperienze delle imprese, tante a carattere familiare, degli enti, delle associazioni di categoria e degli istituti scolastici, tutti impegnati nelle sfide per l’innovazione, la sostenibilità e la promozione consapevole del valore dell’olio Evo di qualità pugliese.















