Categorie
Attualità Puglia

Le 27 Bandiere blu alla Puglia, Emiliano: «Così promuoviamo il nostro territorio»

«Un risultato così non arriva per caso: è il frutto di politiche e azioni della Regione per la tutela del mare e del paesaggio, a cominciare dagli interventi di depurazione delle acque che abbiamo realizzato in questi anni; è il frutto soprattutto di un grande lavoro di squadra che unisce istituzioni, cittadini, operatori turistici, tutti impegnati a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale della Puglia». A commentare il podio è il Governatore pugliese, Michele Emiliano. Le mie congratulazioni ai 27 Comuni pugliesi insigniti della Bandiera blu. Se siamo arrivati sin qui è anche grazie alla passione, alla competenza e alla cura con cui le comunità custodiscono e valorizzano la nostra costa, acque e ambiente».

Il valore strategico

È l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, a sottolinearne il valore strategico: «L’incremento dei riconoscimenti rappresenta un indicatore oggettivo della qualità ambientale e dell’efficacia delle politiche regionali e locali per la sostenibilità. È il frutto di una strategia che integra tutela del paesaggio, innovazione nei servizi turistici e promozione del territorio. La Puglia si conferma meta d’eccellenza per un turismo capace di coniugare attrattività e rispetto dell’ambiente. Il mare resta il nostro prodotto turistico di punta, valorizzato in un’offerta che spazia dalla balneazione agli sport acquatici, dalle aree marine protette al crocierismo, fino agli eventi sportivi di richiamo internazionale».

La risorsa mare

Per l’assessora all’Ambiente, Serena Triggiani, è «un ulteriore riconoscimento. Deteniamo un patrimonio eccellente da un punto di vista ambientale e turistico – aggiunge – Le acque dei nostri mari sono tra le più pulite d’Italia e questo lo dobbiamo a nostre strategie e azioni vincenti, con un monitoraggio costante da parte di Arpa e un sistema di depurazione efficiente di Aqp che contribuisce a renderci la Regione tra le più attrattive d’Italia. I 27 comuni insigniti, cui va il nostro plauso, rappresentano un’ulteriore attestazione del valore ambientale e turistico che detiene la nostra regione sul panorama nazionale e non solo».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version