Categorie
Attualità Puglia

Auto usate, in Puglia è boom di vendite: la Fiat Panda “regina” delle ricerche

La crisi del mercato delle automobili e i prezzi sempre più alti per il nuovo, oltre ai lunghi tempi di attesa legati alle consegne, spingono i consumatori sempre più verso l’usato. Secondo uno studio dell’Osservatorio di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online europeo, anche nel primo quadrimestre del 2025 sono aumentati in Puglia i passaggi netti di proprietà delle auto usate: +1,9%, al netto delle minivolture rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parliamo di 75.290 passaggi solo nei primi quattro mesi del 2025. Un trend che fino alla fine dell’anno potrebbe ancora aumentare.

Il mercato

Per quanto riguarda i prezzi, il valore medio delle auto in vendita è pari a 18.210 euro, che arrivano fino a 25.800 per le auto elettriche e 33.170 per le ibride, mentre l’età media è di 9 anni. Sull’andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale, nel I quadrimestre 2025, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati Aci, la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Bari con 23.367 atti (+0,5% sul I quad. 2024), seguita da Lecce con 14.231 (+4,1%), Foggia con 12.380 (+1,4%), Taranto con 10.406 (+7%), Brindisi con 8.024 (-0,7%) e Barletta-Andria-Trani con 6.883 (-1,7%). «Anche in Puglia il mercato delle auto usate mostra segnali di vitalità, con un incremento dell’1,9% nei passaggi di proprietà netti nel primo quadrimestre del 2025 – dichiara Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24 – Province come Taranto e Lecce trainano la crescita, confermando la fiducia dei pugliesi nell’acquisto di auto di seconda mano. Un trend che trova riscontro anche nel traffico sul nostro portale, dove registriamo un numero sempre maggiore di visitatori attivi alla ricerca della loro prossima auto. La Fiat Panda si conferma regina delle ricerche, seguita da modelli innovativi come l’Audi Q5 tra le ibride e la Tesla Model Y tra le elettriche. Un mercato dinamico, attento e in evoluzione».

I modelli in vendita

In termini di preferenze, le alimentazioni tradizionali continuano a dominare il mercato: il diesel rappresenta il 65% delle richieste, seguito dalla benzina con il 18%. L’ibrido rappresenta il 12%. L’elettrico, invece, fatica a imporsi, fermandosi all’1% delle preferenze, principalmente a causa delle limitazioni legate all’autonomia delle batterie e alla mancanza di infrastrutture adeguate. Per quanto riguarda i modelli, nella regione vince in assoluto la Fiat Panda, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride l’Audi Q5 e tra le elettriche la Tesla Model Y.

Cosa non può mancare?

Su questo aspetto a livello nazionale non ci sono grandi cambiamenti. Gli italiani mettono sempre al primo posto, tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 78% del campione. Seguono il cambio automatico, segnalato dal 48% del campione, e il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) dal 46%. I clienti che scelgono un’auto usata in linea generale possono godere di un prezzo più accessibile, costi assicurativi inferiori, una maggiore scelta di modelli e un minore deprezzamento nel tempo. Inoltre, l’acquisto di un’auto usata contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, sfruttando al massimo le risorse esistenti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version