È previsto in serata a Bari, all’incirca per le 21, l’arrivo della nave della Guardia Costiera con a bordo i 43 migranti che erano inizialmente stati portati nel centro per il rimpatrio di Gjader (Albania).
Poi la decisione della magistratura di Roma di sospendere la sentenza in attesa della Corte di Giustizia Europea, ha obbligato le autorità italiane a rilasciare i migranti (per lo più egiziani e bengalesi) a riportarli in Italia.
Ora i 43 passeggeri dovranno aspettare nell’hotspot di Palese la sentenza della Corte di Giustizia. Nel frattempo l’Arci nazionale si è attivata per accogliere i migranti al porto di Bari «Il flop del modello albanese è oramai palese.
L’Arci ha partecipato in questi giorni al monitoraggio del “tavolo Asilo e immigrazione” – commenta il presidente nazionale Filippo Miraglia – insieme ai parlamentari dell’opposizione, denunciando procedure illegittime e condizioni intollerabili. Abbiamo salutato con soddisfazione la decisione, peraltro scontata, della Corte d’appello di Roma di non convalidare la detenzione dei migranti portati in Albania».