Si rafforza il servizio di assistenza psicologica a favore di studenti e studentesse degli atenei del territorio. Presentato l’accordo tra le università pubbliche pugliesi e la Regione Puglia che metterà a disposizione un contributo di 304 mila euro l’anno fino al 2025.
L’iniziativa giunge al termine di un percorso tra assessorato regionale all’istruzione e atenei pubblici perché è stato registrato un incremento delle richieste di supporto e assistenza della popolazione studentesca a seguito del periodo pandemico.
«Secondo la società italiana di psichiatria, la depressione vale il 4% del Pil tra spese dirette e indirette». In una storia sui social a farlo notare è il rapper Fedez che recentemente ha ammesso, per sui motivi personali, di soffrire di depressione. «Le istituzioni – continua nella storia – nonostante alcuni passi in avanti successivi alla pandemia, non investono ancora sufficienti risorse per prevenzione e riabilitazione nel campo della salute mentale».
Un passo importante in questa direzione è stato fatto dalla Regione Puglia questa mattina presentando l’accordo con l’ Università del Salento, di Foggia, di Bari e del Poliba. In conferenza stampa sono intervenuti Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Silvia Pellegrini, direttrice del dipartimento regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Donato Metallo, consigliere della Regione Puglia e presidente della VI Commissione e i delegati delle Università pubbliche pugliesi UniBa, UniSalento, Poliba e UniFoggia
Un mutuo-aiuto destinato a particolari categorie fragili o a rischio di vulnerabilità. Un rafforzamento dei servizi già esistenti rivolto anche ai precari della ricerca.