L’inizio del 2025 si è rivelato all’insegna della cultura in Puglia. Oltre 5.200 visitatori hanno scelto di trascorrere gli ultimi giorni di feste alla scoperta dei tesori artistici e storici della regione, facendo registrare un vero e proprio boom di presenze nei musei pugliesi.
Il lungo ponte dell’Epifania ha visto raddoppiare il numero di visitatori rispetto allo scorso anno, con un totale di 5.213 presenze nelle prime tre giornate festive. Un risultato più che positivo, merito anche delle giornate di sole e dell’iniziativa “Domenica al museo”, che ha permesso l’ingresso gratuito nei musei domenica 5 gennaio.
I siti più amati
Tra i luoghi più visitati spiccano il Castello Svevo di Bari, con oltre 1.800 visitatori, e Castel del Monte, che nonostante la chiusura il 1° gennaio ha accolto oltre 1.300 persone. Anche il Castello di Trani, il Parco archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia hanno registrato un’alta affluenza di pubblico.
«Siamo molto soddisfatti di questi risultati – ha commentato Francesco Longobardi, direttore regionale Musei nazionali Puglia -. L’interesse per i nostri luoghi della cultura è in costante crescita, segno che la storia e l’arte della Puglia occupano un posto sempre più importante nel cuore dei visitatori».