Dopo gli ultimi episodi di San Ferdinando di Puglia e Veglie, la presidente della sezione pugliese dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), Fiorenza Pascazio, ha scritto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per chiedere «un intervento urgente sul fenomeno degli assalti ai bancomat, sempre più frequenti e diffusi sul territorio regionale».
L’Anci Puglia chiede che venga attivata una strategia coordinata di contrasto e prevenzione del fenomeno su scala regionale e un’azione straordinaria e immediata per rafforzare la presenza dello Stato sul territorio e garantire sicurezza reale ai cittadini.
Gli assalti ai bancomat, evidenzia l’Anci Puglia in una nota, «generano un diffuso senso di insicurezza nelle comunità locali, provocano gravi danni materiali alle attività economiche e agli enti coinvolti e comportano disservizi e disagi che colpiscono soprattutto le categorie più fragili della popolazione, come anziani, donne e persone con disabilità».
I sindaci, pur collaborando con le Prefetture e apprezzando l’impegno delle forze dell’ordine, evidenziano la grave carenza di risorse e strumenti a disposizione dei Comuni per fronteggiare un fenomeno che ormai costituisce una vera e propria emergenza.
Per Pascazio, «è fondamentale assicurare alle comunità pugliesi la percezione concreta della legalità e della presenza dello Stato, oggi più che mai necessarie per ristabilire la fiducia, la sicurezza e la tutela dei cittadini e delle istituzioni locali».









