SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Anci e Upi nel progetto regionale per la valorizzazione di musei, siti e beni culturali

Anche Anci Puglia e Upi Puglia aderiscono al progetto della Regione Cura dei luoghi, finalizzato alla gestione partecipata e sostenibile dei luoghi della cultura. Il protocollo punta a incoraggiare amministrazioni, cittadini e portatori d'interesse a co-progettare iniziative di valorizzazione e di gestione sostenibile di musei, siti archeologici, spazi pubblici e beni culturali, ma anche percorsi…
l'edicola

Anche Anci Puglia e Upi Puglia aderiscono al progetto della Regione Cura dei luoghi, finalizzato alla gestione partecipata e sostenibile dei luoghi della cultura. Il protocollo punta a incoraggiare amministrazioni, cittadini e portatori d’interesse a co-progettare iniziative di valorizzazione e di gestione sostenibile di musei, siti archeologici, spazi pubblici e beni culturali, ma anche percorsi di rigenerazione urbana nei quartieri più fragili e iniziative contro lo spopolamento delle aree interne.

«La Cura dei luoghi – dichiara il presidente Michele Emiliano – è un progetto che riflette l’impegno della Regione Puglia per allargare gli spazi di protagonismo delle comunità. L’impegno a co-progettare le iniziative che interesseranno il patrimonio culturale della nostra regione è infatti un esempio di partecipazione e di cittadinanza culturale che, ancora una volta, distingue la Puglia nello scenario nazionale».

Con la firma del protocollo da parte di Puglia Culture, AncI e Upi, sottolinea l’assessora regionale alla Cultura, Viviana Matrangola, «Regione Puglia, Comuni e Province pugliesi dimostrano di condividere una visione comune della cultura come bene relazionale, da costruire e custodire insieme. La Cura dei luoghi è un progetto che parla di responsabilità, di comunità e di futuro: è un invito a riconoscere il valore del nostro patrimonio culturale e a prendercene cura ogni giorno, con progettualità concrete e partecipate».

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477459,476971,471769],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!