Anche Anci Puglia e Upi Puglia aderiscono al progetto della Regione Cura dei luoghi, finalizzato alla gestione partecipata e sostenibile dei luoghi della cultura. Il protocollo punta a incoraggiare amministrazioni, cittadini e portatori d’interesse a co-progettare iniziative di valorizzazione e di gestione sostenibile di musei, siti archeologici, spazi pubblici e beni culturali, ma anche percorsi di rigenerazione urbana nei quartieri più fragili e iniziative contro lo spopolamento delle aree interne.
«La Cura dei luoghi – dichiara il presidente Michele Emiliano – è un progetto che riflette l’impegno della Regione Puglia per allargare gli spazi di protagonismo delle comunità. L’impegno a co-progettare le iniziative che interesseranno il patrimonio culturale della nostra regione è infatti un esempio di partecipazione e di cittadinanza culturale che, ancora una volta, distingue la Puglia nello scenario nazionale».
Con la firma del protocollo da parte di Puglia Culture, AncI e Upi, sottolinea l’assessora regionale alla Cultura, Viviana Matrangola, «Regione Puglia, Comuni e Province pugliesi dimostrano di condividere una visione comune della cultura come bene relazionale, da costruire e custodire insieme. La Cura dei luoghi è un progetto che parla di responsabilità, di comunità e di futuro: è un invito a riconoscere il valore del nostro patrimonio culturale e a prendercene cura ogni giorno, con progettualità concrete e partecipate».










