Con un finanziamento di due milioni di euro la Puglia costituirà l’Its Campus, una struttura formativa che ospita Istituti tecnologici superiori (Its Academy) con laboratori tecnologici all’avanguardia, aule attrezzate, spazi per il coworking. Le risorse provengono da un avviso pubblico del ministero dell’Istruzione, finalizzato alla progettazione di Its Campus, di cui la Regione Puglia è risultata vincitrice.
«Proseguiamo il lavoro per modernizzare il sistema dell’istruzione tecnica superiore – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – facendo rete tra i progetti e offrendo ai ragazzi occasioni di istruzione e formazione al passo con i tempi, integrate con le richieste dei territori e mettendo a disposizione del mondo del lavoro risorse». La proposta candidata, come deliberato dalla Giunta regionale, prevede la realizzazione di un “campus policentrico” che vedrà il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex Istituto Garibaldi nel centro storico di Lecce e interventi infrastrutturali nell’area del comune di Locorotondo.
In entrambe le sedi è prevista la realizzazione di strutture e laboratori funzionali, un’offerta formativa ordinamentale integrata e una dotazione aggiuntiva specifica per ciascuna sede. «Alla fine dell’anno scorso abbiamo ricevuto una bella notizia per la Puglia – ha detto l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo – si tratta di un ulteriore dimostrazione dello straordinario lavoro portato avanti in questi anni, costruendo una rete Its capace di integrare istruzione tecnica e professionale, formazione terziaria professionalizzante, università e imprese del territorio, con laboratori e immobili condivisi e una gestione congiunta delle risorse».
Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, «a Locorotondo valorizziamo un tessuto produttivo caratterizzato da eccellenze regionali del mondo agricolo e imprese locali, offrendo al contempo robuste opportunità di orientamento e placement, utilizzando tra l’altro l’esperienza dell’istituto Basile Caramia».










