Sarà inaugurata domani, in occasione dell’International business week, la mostra “Design in Puglia” nel padiglione regionale dedicato all’internazionalizzazione nel centro congressi della Fiera del Levante a Bari.
A partire dalle 10 parte ufficialmente la settimana interamente dedicata alle imprese che intendono cogliere le sfide dell’internazionalizzazione. Oltre alla mostra sono previsti workshop e la missione incoming di 10 operatori degli Emirati Arabi del settore dell’arredo e del design.
«L’internazionalizzazione è un pilastro delle nostre politiche, per questo allestiamo ogni anno alla Fiera del Levante un padiglione dedicato», commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. «Quest’anno – prosegue – abbiamo voluto lanciare il brand International business week attraverso l’offerta coordinata di servizi alle imprese e un focus sui settori su cui stiamo insistendo: legno-arredo aerospazio, aree portuali. Alle imprese che ancora non si sono misurate con la sfida dell’internazionalizzazione, dico: venite qui, parlate con i nostri esperti, vi aiuteranno a capire come intraprendere questa strada. Potrebbe valerne davvero la pena», conclude Delli Noci.
La settimana dell’innovazione si aprirà con il workshop “Gli Emirati arabi uniti: opportunità per il settore design ed il made in Italy”, con esperti dell’agenzia Ice e dell’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e l’assessore Delli Noci. Durante l’evento saranno presentati i 10 manager emiratini in missione in Puglia. Seguirò l’inaugurazione della mostra-immagine “Design in Puglia”, che riporta in regione il meglio degli oggetti di design d’arredo pugliese già esposti durante l’Expo di Dubai e a palazzo Versace e poi in Italia, a Milano, durante il Fuorisalone. Il pomeriggio sarà dedicato agli incontri business to business (BtoB) tra i manager emiratini e 21 imprese pugliesi di settore. La missione incoming proseguirà nei giorni di martedì e mercoledì con visite aziendali per approfondire la conoscenza delle eccellenze pugliesi nel settore del legno arredo.
Al via anche i servizi attivati nel padiglione per le imprese che vogliono internazionalizzare. Nella Sala 1 del centro Congressi, da domani a venerdì, nella mattinata, saranno attivi i Desk International Business per fornire servizi di consulenza personalizzati: si tratta di desk delle istituzioni e dei principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti: Assocamerestero, Ice, ministero dello Sviluppo economico, Puglia sviluppo e Sace. Saranno presidiati da personale specializzato, disponibile ad incontrare le imprese pugliesi (sulla base di appuntamenti prefissati), per indirizzarle verso iniziative e strumenti di supporto per l’internazionalizzazione e incentivi per la realizzazione di investimenti in Puglia.
Le attività del padiglione continueranno nei giorni successivi, con le country presentation di Giappone, Georgia, Hong Kong, Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca e con i Country Desk che quest’anno riguarderanno Albania, Georgia, Moldavia, Regno Unito, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Cina, Giappone e Hong Kong.
Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario registrarsi al sito https://www.regione.puglia.it/fiera2022.