Per finanziare l’acquisto di nuovi macchinari e beni strumentali per bar, pasticcere e ristoranti saranno disponibili contributi fino a 30mila euro attraverso l’accesso al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” disposto su decreto dal Ministero per le Politiche Agricole.
Lo rende noto Confcommercio Bari. «Si tratta di un contributo a fondo perduto di massimo 30mila euro per ogni singola impresa – spiega il presidente di Confcommercio Bari Bat Alessandro Ambrosi – e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili».
La finalità dell’intervento, prosegue Ambrosi, «è quella di promuovere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria del nostro Paese, realtà produttive che operano anche per dare slancio alle peculiarità enogastronomiche dei nostri territori».
Potranno accedere al finanziamento le imprese che rientrano nei codici Ateco: “Ristorazione con somministrazione”, “Gelaterie e pasticcerie”, “Produzione di pasticceria fresca”, e che rispettano una serie di altri parametri.
«Si tratta di una interessante opportunità per gli operatori dell’interro territorio barese – conclude Ambrosi – con un intervento che dà respiro a progetti e ulteriori chance di sviluppo economica e professionale».