SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Agricoltura e sostenibilità: accordo tra “La nuova energia” e Confagricoltura Puglia

Individuare azioni comuni per la creazione di network e nuovi modelli e strategie che consentano di valorizzare gli asset regionali dell'agricoltura e dell'energia sostenibile. È l'obiettivo di un protocollo di collaborazione sottoscritto dal presidente del Distretto produttivo pugliese delle Energie rinnovabili e dell'Efficienza energetica "La nuova energia" Beppe Bratta e dal presidente di Confagricoltura Puglia…

Individuare azioni comuni per la creazione di network e nuovi modelli e strategie che consentano di valorizzare gli asset regionali dell’agricoltura e dell’energia sostenibile. È l’obiettivo di un protocollo di collaborazione sottoscritto dal presidente del Distretto produttivo pugliese delle Energie rinnovabili e dell’Efficienza energetica “La nuova energia” Beppe Bratta e dal presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro.

L’accordo prevede la creazione di una partnership nell’ambito delle attività di promozione, innovazione e animazione territoriale su sostenibilità energetica ed ambientale nel settore agricolo.

Il protocollo ha validità triennale ed è stato siglato alla presenza del direttore dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Gianluca Nardone.

“La nuova energia” e Confagricoltura Puglia si propongono come osservatorio qualificato e propositivo per cogliere le opportunità dei due rispettivi settori economici e sociali. Per questo è stata creata una cabina di regia operativa la cui responsabilità e stata affidata a Riccardo Amirante (vice presidente del Distretto e professore ordinario di sistemi energetici del Politecnico di Bari) e Giuseppe Campanaro (direttore Confagricoltura Foggia).

«Questa convenzione con La nuova energia – ha dichiarato Lazzàro – costituisce un passo che consolida l’impegno di Confagricoltura Puglia verso un modello agricolo innovativo, sostenibile ed ecocompatibile».

Con la «sottoscrizione di questo importante protocollo – ha osservato Bratta – puntiamo a rendere i sistemi produttivi agricoltura ed energia verde il mix per lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso in primo luogo l’ottimizzazione dei costi energetici e l’implementazione dell’auto dipendenza energetica di tutti gli operatori del settore agricolo».

ARGOMENTI

ambiente
attualità
confagricoltura puglia
la nuova energia
sviluppo sostenibile

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!