Un villaggio arcobaleno, un evento socio-culturale e un obiettivo ambizioso: diventare una meta del turismo Lgbtqia+ mondiale. Il festival Sherocco, ideato, diretto e organizzato dall’associazione di promozione sociale Fuoriluogo, circolo Arci, vuole essere tutto questo. Un evento che punta i riflettori sull’energia trasformativa dell’arte e dei saperi, dando spazio a produzioni artistiche nazionali e internazionali, sulla storia e la cultura Lgbtqia+ mondiale, sul contrasto alle violenze ed alle discriminazioni, sulla promozione di una cultura aperta e rispettosa delle differenze e delle identità di genere, sull’incontro fra generazioni diverse e lo scambio internazionale fra saperi e gender studies.
Spettacoli, musica e teatro all’aperto, la prima Sherocco Academy, la summer school sulle culture Lgbtqia+, mostre, talk e laboratori, saranno di casa a Ostuni dal 23 al 26 giugno all’interno di un village arcobaleno allestito al centro culturale “La Luna nel Pozzo”, in un contesto rurale tipico della Valle d’Itria.
«Il bello è tutto qui, tutto quello che sta tra l’ispirazione e il progetto: gli incontri stupendi, lo studio, la fatica, quel vento che ci travolge e ci riscalda sempre più tra stupore, entusiasmo e follia» scrivono nella presentazione Tommi Ditano, Francesca Vitucci, Giulia Dalena e Titti De Simone che aggiungono come questo festival abbia anche l’obiettivo di essere un nuovo attrattore per il turismo Lgbtqia+ nazionale e internazionale, che da qualche anno vede nella Puglia, e più recentemente nella Valle d’Itria-Alto Salento in particolare, una tra le mete mondiali favorite.
Sherocco si comporrà di diverse parti. Il villaggio arcobaleno immerso nella natura e nella bio diversità, che accoglierà il mondo rainbow, fra un bosco mediterraneo, un anfiteatro in pietra, un labirinto di erbe e profumi, che offrirà uno spazio accogliente ed inclusivo per tutte le generazioni, con corner informativi e divulgativi, zone ristoro e le mostre Gender Project. Poi la Sherocco Academy, la prima Summer School sugli studi di genere e la teoria queer. Un’esperienza unica per la Puglia e nel panorama nazionale rivolta in particolare a studenti docenti, attivisti, professionisti, associazioni, ordini professionali, che conta già del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Puglia e dell’Ordine forense di Bari. Tra i docenti nomi di prestigio come Alessandro Taurino, Vera Gheno, Simone Alliva, Lorenzo Bernini, Maya De Leo (iscrizioni entro il 30 maggio 2022 a info@sheroccofestival.it). Infine gli Sherocco events, con performance, concerti e spettacoli teatrali.
Tra gli ospiti più attesi: Paul B. Preciado, Vladimir Luxuria, Silvia Calderoni, Eleonora Magnifico, Nick Difino e Daniele Fresh (www.sheroccofestival.it/events).










