Nasce a Gravina in Puglia il primo “gin rurale” della regione: si chiama “5060 Gin Rurale” e si presenta come un prodotto autentico, frutto dell’unione del buono delle erbe della Murgia con l’audacia di un’idea figlia dei giorni del lockdown della primavera del 2020.
“5060 Gin Rurale” è un gin artigianale dai sentori unici, interamente prodotto in Puglia nella Distilleria della Murgia, ed è la storia di un’ambizione, quella di due amiche, Angela Aliani e Fabia D’Ecclsiis che hanno colto l’idea e sfruttato il potenziale di un’intuizione e dopo ore di prove, analisi e ricerche hanno dato vita al gin pugliese con erbe della Murgia: un progetto costruito passo dopo passo, la naturale evoluzione di un legame.
La Distilleria della Murgia è l’unica in Puglia a realizzare un gin con il metodo London Dry Gin, uno dei più nobili per ottenere un distillato che soddisfi parametri restrittivi, poiché non prevede l’aggiunta di elementi artificiali, come aromi o coloranti. “5060 Gin Rurale”, infatti, è ottenuto esclusivamente con distillazione di alcol etilico di origine agricola senza l’utilizzo di aromatizzanti o zucchero, con piante, frutta e radici rigorosamente provenienti dalla terra. Persino lo zucchero del gin proviene dalle stesse piante.
“5060 Gin Rurale” è disponibile anche in versioni personalizzabili a tiratura limitata. Gli aromi sono scelti con cura meticolosa: erbe odorose, marrubio, finocchietto selvatico, santoreggia, mentastri e timo per poi realizzare il distillato con un alambicco in rame e con metodo in corrente di vapore.