Inaugurato ad Altamura l’impianto di compostaggio G.A.I.A.

Inaugurato ad Altamura l’impianto di compostaggio dimensionato per i sette comuni dell’Aro BA4 di cui Altamura è capofila. A gestirlo G.A.I.A. (Gestione Ambientale Integrata Altamura), società che ha nel proprio core business il trattamento della FORSU per la produzione di compost.

Sarà inoltre l’unica azienda in Puglia a sperimentare la trasformazione dell’organico in carbone attivo.

L’impianto è stato realizzato con un investimento di circa 9 milioni di euro e un contributo a fondo perduto della Regione Puglia.

Il piano industriale prevede l’innovativo progetto di ricerca, Waste2Charcoal (dai Rifiuti al Carbone), avviato in collaborazione con il Di.T.N.E. (Distretto Nazionale sull’Energia) e la tecnologie per trasformare la frazione organica in carbone attivo, per il trattamento dei fluidi o come ammendante agricolo a rilascio controllato di nutrienti nel terreno.

«Una nuova, buona notizia, quel- la dell’inaugurazione dell’impianto di compostaggio – ha dichiarato Fiorenza Pascazio, Presidente Anci Puglia -. Perché apporta nuovi orizzonti al panorama partecipazione del trattamento aerobico della FORSU e perché punta ad un’efficace sinergia tra pratica tradizionale e ricerca scientifica sostenibile. E conseguentemente, anche per i Comuni si intravedono nuovi sviluppi positivi, che, come Anci, seguiremo con grande attenzione».

Lo stabilimento tratterà oltre 16mila tonnellate di rifiuti organici per la produzione di circa 7mila tonnellate di compost all’anno.

«Un ciclo virtuoso – ha aggiunto durante l’evento l’Amministratore Delegato di G.A.I.A., Marco Direnzo – che trasformerà il rifiuto in risorsa in una perfetta logica di economia circolare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version