Doveva essere il giorno della gioia più grande, si è trasformato in un dramma inspiegabile. Una donna di 36 anni, originaria di Scalea (Cosenza), è morta questa mattina nell’ospedale di Lagonegro poco dopo aver dato alla luce una bambina.
Secondo le prime ricostruzioni, il parto è avvenuto regolarmente e la neonata è in buone condizioni di salute. Subito dopo la nascita, però, la situazione è precipitata: la neomamma, che aveva già altri due figli, è stata colpita da una grave emorragia che i medici non sono riusciti ad arrestare, portandola al decesso in breve tempo.
Sulla vicenda si è mosso immediatamente l’autorità giudiziaria. La Procura della Repubblica di Lagonegro ha aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare le cause della morte ed eventuali responsabilità mediche. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Compagnia locale, che hanno già avviato gli accertamenti e acquisito le cartelle cliniche.
La notizia ha scosso le istituzioni lucane. Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore alla Sanità, Cosimo Latronico, sono intervenuti con una nota congiunta esprimendo cordoglio alla famiglia e chiedendo rigore: «È doveroso che sia fatta chiarezza in tempi rapidi su quanto accaduto».