Beffa finale per il Picerno. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Santarcangelo, i lucani vengono ripresi all’ultimo respiro dal colpo di testa di Todisco: termina 1-1 al ‘Viviani’ di Potenza. I rossoblù salgono a 22 punti, il Sorrento a 21. Rosso per Vitali, espulsi mister Tomei e Ragone per proteste dopo il triplice fischio.
Il primo tempo
Parte bene il Sorrento. I campani pressano altissimi il Picerno. I lucani hanno molto difficoltà nelle uscite pulite e non riescono a costruire occasioni offensive. Con il passare dei minuti, il Sorrento cresce come pericolosità. Al 24’ grande occasione per i campani. Dopo una carambola in area, Todisco spizza per Di Somma che, da pochi passi, calcia debolmente tra le mani di Summa. La risposta del Picerno arriva al 30’. Pagliai crossa dalla destra e Petito stacca di testa, ma la palla termina abbondantemente alta. Neanche un giro di lancette dopo e il Sorrento va molto vicino al vantaggio. Musso taglia il campo palla al piede, arriva al limite e calcia potentissimo, ma la palla sfiora la traversa e termina sul fondo. I ritmi si abbassano e il Picerno inizia a prendere campo. I lucani, comunque, non riescono a creare pericoli. Dopo una buona uscita palla al piede, Petito calcia potente da fuori area, ma la palla termina molto alta al 45’. Al duplice fischio, Sorrento e Picerno rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Il secondo tempo
La squadra di Tomei inizia la ripresa con uno spirito diverso, prendendo maggiormente campo anche grazie all’ingresso di Santarcangelo. Al 49’ prima grande occasione per il Picerno. Dagli sviluppi di un angolo, Guerra crossa per Allegretto che gira di testa, ma la palla termina di poco alta sulla traversa. Il Picerno passa in vantaggio al 58’. I lucani si distendono in contropiede con Guerra che serve a rimorchio Volpicelli: il classe 1992 calcia, Del Sorbo respinge sul palo la conclusione deviata da Di Summa ma Santarcangelo è il più lesto di tutti a depositare la palla in rete. Primo gol in campionato per il ventunenne. Il Sorrento non ci sta e attacca a testa bassa, costringendo i lucani ad abbassarsi. Al 69’ grande occasione per i campani. Da un cross lungo di Guadagni, Carotenuto calcia d’esterno e la palla non termina molto larga. I ritmi si abbassano e il Picerno controlla. All’85’ follia di Vitali che, già ammonito, sgomita un avversario e viene espulso. In superiorità numerica, parte il forcing del Sorrento. Al 91’ grande occasione per i campani. Scala pesca in area Russo che gira di testa, ma la conclusione si spegne tra le mani di Summa. Al 97’ arriva il meritato pareggio. Da angolo di De Francesco, Todisco spizza di testa e segna l’1-1 finale. Dopo il fischio finale, espulsi Tomei e Ragone per proteste.