Si sono introdotti in due aziende agricole di Acerenza, nel Potentino, e hanno rubato due trattori su cui hanno tentato la fuga. I mezzi agricoli, però, sono stati recuperati dai carabinieri lungo la strada provinciale Cerentino e restituiti ai legittimi proprietari. Uno dei due presunti autori del furto, un 40enne di origine romena residente in Puglia, è stato arrestato mentre il suo complice è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Ad allertare i carabinieri è stato un cittadino che, notati strani movimenti nelle aziende agricole, ha contattato il 112 fornendo una descrizione dei mezzi rubati che sono stati poi individuati dai carabinieri di Venosa.
I militari si sono accostati ai trattori per un controllo, riuscendo a bloccarli. Uno dei due conducenti si è immediatamente fermato e ha tentato la fuga a piedi ma è stato subito raggiunto dai militari che lo hanno fermato. L’altro mezzo ha tentato di dileguarsi nelle campagne circostanti ma, braccato dai carabinieri, il conducente è stato costretto a fermarsi dandosi, però, alla fuga a piedi e facendo perdere le proprie tracce.
I trattori sono stati recuperati e, dopo gli accertamenti di rito, restituiti ai legittimi proprietari. L’arrestato è stato posto ai domiciliari.