Due pattuglie della Polizia di Stato, impegnate in un servizio di prevenzione furti nelle zone limitrofe a Potenza, sono state speronate da un’auto condotta da due giovani potentini nella serata di martedì 2 aprile.
Gli agenti della Squadra Mobile, in abiti civili nel comune di Cancellara, hanno notato un’auto sospetta e hanno intimato l’alt. Tuttavia, il conducente ha proseguito la marcia, speronando le vetture di servizio. Contestualmente, il passeggero ha lanciato due involucri nelle campagne circostanti.
Nonostante la manovra, gli operatori sono riusciti a bloccare l’auto e a identificare i due occupanti, due ragazzi di Potenza di 31 e 28 anni, entrambi con precedenti specifici. Le immediate ricerche hanno permesso di rinvenire una piccola dose di cocaina (0,6 grammi). La mattina seguente, una ricerca più approfondita ha portato al ritrovamento di un ulteriore involucro contenente 22 grammi di cocaina, verosimilmente destinata allo spaccio nel comune di Potenza. Entrambi i giovani sono stati denunciati per detenzione illecita di sostanza stupefacente, mentre il conducente è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale.