L’atmosfera natalizia a Potenza è stata turbata da un atto vandalico ai danni dell’illuminazione festiva. Come reso noto dal sindaco Vincenzo Telesca e dall’assessore alla cultura Roberto Falotico, l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, prevista per domenica 8 dicembre, è stata posticipata a causa di un sabotaggio.
Ignoti avrebbero, infatti, manomesso il quadro elettrico del teatro Stabile, inserendo un pezzo di alluminio al posto dei fusibili. Un gesto doloso che ha impedito l’erogazione di energia elettrica all’impianto, mettendo a rischio l’incolumità delle persone, soprattutto dei bambini che attendevano con trepidazione l’accensione delle luci.
«Si è trattato di un atto delinquenziale che ha minato la sicurezza delle persone presenti», ha dichiarato l’assessore Falotico. Il sindaco Telesca ha condannato fermamente l’accaduto, sottolineando come si tratti di un dispetto nei confronti dell’intera comunità.
Nelle ultime ore, Potenza è stata colpita da altri atti vandalici. Un bancomat all’interno della struttura comunale di Sant’Antonio La Macchia è esploso e la tenda della sede comunale, destinata alla distribuzione dell’acqua ai cittadini alle prese con la crisi idrica, è stata tagliata. Il Comune ha presentato denuncia per tutti questi episodi, invitando le forze dell’ordine a individuare i responsabili.