Avrebbe avuto intenzione di compiere, «a breve termine», azioni terroristiche in Italia il 14enne potentino arrestato dagli agenti della Digos nel capoluogo lucano con l’accusa di aver partecipato a un’associazione con finalità di terrorismo internazionale ed eversione.
Le indagini sono partite a seguito del monitoraggio di un gruppo Instagram composto da seguaci dello Stato islamico (Is) a cui avrebbe partecipato anche il 14enne di Potenza.
Da ulteriori accertamenti sarebbe poi emerso che il giovane, oltre ad essere attivo nella pubblicazione di contenuti a favore dell’Is avrebbe anche guardato video che mostrano attacchi suicidi preparati da minorenni. Il 14enne, inoltre, sarebbe risultato essere anche proprietario di due gruppi Telegram creati per riunire sostenitori dello Stato islamico e promuovere la creazione di una wilava (provincia) dell’Is in Italia.
La Procura per i minorenni di Potenza, a seguito delle evidenze emerse durante le indagini, ha disposto una perquisizione a carico del 14enne che è stato trovato in possesso, tra l’altro, anche oggetti atti ad offendere e munizioni.
Il giovane è stato arrestato e posto in comunità «anche in vista di un efficace intervento di sostegno e recupero del minore in considerazione della sua giovanissima età», fanno sapere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Potenza.