La Basilicata piange Rocco Rosa, giornalista e uomo politico molto conosciuto a Potenza, morto ieri sera a 81 anni. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 15:30, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario del rione Betlemme.
Giornalista professionista, Rosa è stato a capo dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata e della Struttura di coordinamento di informazione, comunicazione ed eventi della stessa Assemblea lucana e fu tra i protagonisti della nascita di “Basilicatanet“, il sito istituzionale della Regione. È stato anche direttore della televisione locale Tp1. Ha fondato il quotidiano online Talenti Lucani, da lui diretto, e ha creato il premio nazionale “Ricerche e studi sulle migliori tesi di laurea sulla Basilicata”. Ha inoltre ideato e diretto la rivista istituzionale Basilicata Regione Notizie, premiata al Compa di Bologna e i Quaderni di Documentazione Regione Notizie.
Nella sua attività politica, Rosa ricoprì molti ruoli, tra i quali quello di Direttore generale dei Dipartimenti regionali Attività produttive, Sanità, Agricoltura. Fu anche consigliere e assessore comunale di Potenza.
In queste ore, sui social sono numerosi i post di ricordo di Rosa pubblicati da giornalisti, uomini politici e amministratori lucani.
Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, in un post, ha scritto che «la nostra comunità perde una delle sue penne più sensibili e profonde: Rocco Rosa, giornalista, scrittore e valente dirigente regionale, ci ha lasciati, portando con sé un patrimonio di passione, dedizione e amore per la sua terra. Con il suo lavoro, Rocco ha saputo raccontare storie, custodire la memoria collettiva e dare voce a chi spesso rimaneva inascoltato».
Il vice presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo (Basilicata casa comune), in una nota, ha messo in evidenza che «con la scomparsa di Rocco Rosa la Basilicata perde una voce lucida e appassionata, un analista acuto e un instancabile promotore di idee e impegno civile. Ha offerto un contributo prezioso alla nostra Regione anche nei ruoli apicali ricoperti nei dipartimenti regionali, dove ha operato con competenza e senso delle istituzioni. Attraverso la rivista online Talenti Lucani – ha aggiunto – ha continuato a spronare la classe dirigente a fare di più e meglio, credendo fino all’ultimo nella necessità di valorizzare le energie migliori della nostra terra».
Cordoglio esprime anche il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, che ricorda Rocco Rosa come una «figura di primo piano del giornalismo e delle istituzioni lucane. La sua intelligenza critica – afferma -, la sua competenza e il suo instancabile impegno al servizio della comunità resteranno un riferimento per tutti noi».