Dai social ai teatri. Stasera alle 18.30, il tour “Imbarazziamoci” di Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake, farà tappa al Teatro Lovaglio di Venosa (Pz). Il noto artista brindisino, celebre per i suoi contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palco la sua originale e irriverente visione della famiglia Imbarazzi, dando vita a una serie di personaggi comici ed eccentrici.
La comicità di Mandrake
Ninno è l’unico protagonista dello spettacolo, in cui interpreta tutti i membri della famiglia Imbarazzi. I personaggi vanno dal piccolo Giuseppe, un personaggio autobiografico, alla signora Maria, sua madre, da Papà agli amichetti Tony e Sharon, fino alle mamme del “Gruppo mamme”. Attraverso un abile gioco di trasformazioni, Mandrake cattura il pubblico con situazioni esilaranti e sketch comici.
«Si tratta della trasposizione teatrale di quello che propongo con i miei video – ha affermato Giuseppe Ninno -. Grazie all’aiuto della tecnologia riusciamo a far dialogare tra loro i soggetti che interpreto e, coinvolgendo il pubblico attraverso domande che vertono su argomenti quali genitorialità e famiglia, riesco a rendere i presenti parte integrante e attiva».
Un’esperienza interattiva
Lo spettacolo, che sta registrando numerosi sold out, non è solo una semplice performance teatrale. Infatti, l’interazione con il pubblico è uno degli aspetti principali, rendendo ogni spettacolo un evento irripetibile. Il tour è suddiviso in tre fasi, ognuna delle quali incentrata su una figura interpretata da Mandrake. Il personaggio di Mandrake stesso ha avuto origine da una telefonata tra Giuseppe Ninno e sua madre, avvenuta oltre dieci anni fa.
«Le preoccupazioni di una mamma con un figlio adulto sono le stesse poste dalla donna nei confronti di un adolescente – ha spiegato Ninno -. Ho provato a mettermi nei panni di un bambino di sei anni, riflettendo sul fatto che una mamma possa mettere in imbarazzo il piccolo semplicemente facendo il suo ruolo materno, prendendosi cura di lui».
Dai social al tour
Giuseppe Ninno, con il suo alter ego Mandrake, ha riscosso un enorme successo sui social, dove conta oltre 690mila followers su Facebook, un milione su Instagram e più di 2,7 milioni su TikTok. I suoi video hanno totalizzato oltre 2 miliardi di visualizzazioni. Con una forte base di fan, Mandrake è pronto a portare il suo spettacolo dal vivo nei maggiori teatri italiani, in Europa e Nord America.
Il tour “Imbarazziamoci”, prodotto dalla società Euphorica, continuerà quindi a strizzare l’occhio a un pubblico vasto, con una spiccata vena comica, introspezione e un approccio innovativo al teatro, dove il confine tra attore e spettatore si sfuma, creando un legame immediato.