SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Violenza di genere, la mozione della presidente Capone: «Rafforziamo le azioni di contrasto»

Sarà discussa domani, nel Consiglio regionale della Puglia, la mozione proposta dalla presidente dell'assise, Loredana Capone, per il rafforzamento delle azioni a contrasto della violenza di genere. Nella seduta del Consiglio regionale del 21 novembre scorso tutte le forze politiche hanno manifestato la loro preoccupazione circa il dilagare del fenomeno dei femminicidi e hanno espresso…

Sarà discussa domani, nel Consiglio regionale della Puglia, la mozione proposta dalla presidente dell’assise, Loredana Capone, per il rafforzamento delle azioni a contrasto della violenza di genere.

Nella seduta del Consiglio regionale del 21 novembre scorso tutte le forze politiche hanno manifestato la loro preoccupazione circa il dilagare del fenomeno dei femminicidi e hanno espresso la necessità di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto degli atti di violenza contro le donne già messe in campo dalla Regione Puglia.

La mozione si inquadra in questo contesto e impegna la giunta ad adottare azioni condivise ed efficaci, partendo dalla necessità di sovvertire la cultura patriarcale, e l’esigenza di investire nella formazione di tutti i soggetti che entrano in connessione con le vittime.

Nello specifico si chiede di convocare con urgenza la task force regionale per individuare ulteriori e necessari interventi di protezione, sostegno e reinserimento delle vittime di violenza. Ma anche e soprattutto di prevedere nella imminente prossima legge di Bilancio tutte le risorse necessarie per finanziare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere nonché i progetti di formazione e specializzazione di forze dell’ordine, giudici, avvocati, medici, docenti e studenti.

Si tratta, spiega la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, «di un’azione mirata e concreta che impegna maggiori risorse per il contrasto alla violenza di genere con importanti investimenti a sostegno dei Centri antiviolenza per le donne, e a quelli dedicati agli uomini maltrattanti. Oltre ad un sostegno ai percorsi di formazione nelle scuole e tra i soggetti che entrano in contatto con casi di violenza».

ARGOMENTI

consiglio regionale
loredana capone
puglia
violenza di genere

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!