La commissione Bilancio ha approvato a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, il disegno di legge di assestamento e variazione del Bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024 della Regione Puglia.
Approvato, sempre a maggioranza ma con il voto contrario dell’opposizione, anche il disegno di legge contenente il rendiconto generale della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2021 e rendiconto consolidato e parificato dalla Corte dei Conti, comprensivo dei risultati della gestione del Consiglio regionale.
A illustrare i provvedimenti finanziari è stato l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese.
Su una manovra di 14 miliardi, otto sono stati destinati alla sanità. È stato poi incrementato il cofinanziamento del fondo affitti ministeriale per l’anno 2021 con uno stanziamento di tre milioni di euro sul bilancio autonomo.
Finanziato anche il Piano di recupero delle liste di attesa con 15 milioni di euro. Stanziati 500mila euro per promuovere una prima sperimentazione di interventi a sostegno della realizzazione di lavori di pubblica utilità rivolti a lavoratori in cassa integrazione.
«Grazie a un bilancio che si conferma in salute, come ha certificato la Corte dei conti nell’ultimo giudizio di parifica e come riconosciutoci dall’agenzia di rating internazionale Moody’s, possiamo disporre di risorse economiche per accrescere i servizi alla comunità pugliese, come è successo con il programma straordinario “Strada per Strada” che, con 100 milioni di euro, sta trasformando in meglio le strade, i marciapiedi e le piazze di tutti i Comuni pugliesi», ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, intervenendo alla seduta della commissione.