La Regione Puglia ha avviato il processo partecipativo per raccogliere osservazioni, spunti e proposte da parte di studenti, ricercatori, università, isituzioni e fondi di investimento nell’ambito della strategia regionale #mareasinistra.
È attivo, infatti, sulla piattaforma istituzionale PugliaPartecipa, il processo partecipativo con cui condividere e arricchire il documento preliminare della strategia finalizzata ad attrarre talenti a livello internazionale e a tenere in Puglia le energie migliori, valorizzandole e garantendo, così, ai pugliesi nel mondo che vogliono tornare, tutte le opportunità per poterlo fare.
Si tratta, spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, di «una strategia finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, costruita intorno ai giovani, quali portatori di competenze, valori, energie e talento». L’obiettivo principale, aggiunge l’assessore regionale, «è attrarre studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist, artisti in settori altamente innovativi richiamati nella Strategia Regionale di Specializzazione intelligente. Per fare questo – conclude -, ci siamo dotati di una strategia che per sua stessa natura e impianto metodologico è un documento dinamico pronto ad accogliere osservazioni, spunti e proposte da parte dei vari stakeholder tra cui studenti, ricercatori, università, istituzioni e fondi di investimento che ci auguriamo di coinvolgere numerosi».
La strategia, il cui obiettivo primario è quello di portare o riportare valore in Puglia, si compone di cinque ambiti di intervento, tre primary activities, le persone, le imprese, il brand, e due support activities, il networking e il management. La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 20 agosto 2023 al 20 novembre 2023.